Installazione e sostituzione serrature di sicurezza


doppia mappa contro cilindro europeo

La maggioranza delle porte, anche di quelle blindate, monta una serratura per chiave a "doppia mappa".

Purtroppo oggi questo tipo di serratura è facilmente violabile in pochi secondi e pertanto è assolutamente opportuno sostituirla con una più sicura serratura a "cilindro europeo" con funzione anti "key bumping*", dotandola anche di un "Defender", ovvero di una placca di acciaio antitrapano ed antiforzatura che non rende possibile il sabotaggio della serratura stessa, fungendo come un vero e proprio scudo di protezione.

Defender per serrature
Defender antitrapano e antitubo

 

 * il key bumping è un metodo di forzatura delle serrature a cilindro europeo, che consiste nell'inserire una chiave appositamente limata e utilizzarla come tensore; la chiave viene poi colpita con un qualsiasi oggetto rigido: questo fa sì che la forza dell'urto vada ad alzare i pistoni superiori oltre la linea di apertura facendo quindi scattare la serratura stessa.

 

La pericolosità di questa tecnica consta nella facilità di utilizzo (non serve avere la manualità di uno scassinatore professionista) e nella facilità di realizzo degli strumenti necessari.

 

Una delle problematiche derivate da questi metodi di violazione delle serrature a doppia mappa o a cilindro europeo, è il rapporto con le compagnie di assicurazione una volta avvenuto il furto: non lasciando tracce di scasso è difficile ottenere pieno rimborso dei danni, dato che l'assicurazione può addurre come attenuante la dimenticanza della porta aperta.

 

Nei video qui sotto possiamo vedere com'è facile, per un ladro minimamente preparato, aprire una serratura doppia mappa o utilizzare tecniche di key bumping...

APERTURA SERRATURA DOPPIA MAPPA

APERTURA CILINDRI EUROPEI CON BUMP KEY


ALTRE INFO TECNICHE